Ortingaunia Bio Dal campo alla vaschetta

``Scegliere il biologico significa assicurare un futuro più sostenibile alle prossime generazioni.``

#ortingauniabio


D
alla nostra passione e dal nostro costante impegno, in un luogo rinomato per i suoi terreni fertili e situato in Liguria tra mare e montagna, nel 2003 abbiamo dato vita ad ORTINGAUNIA.
Abbiamo creato un’azienda che si occupa di coltivazione e confezionamento di erbe aromatiche, seguiamo tutta la filiera dal campo alla vaschetta, utilizzando processi di coltura innovativi nel rispetto dei cicli naturali delle piante.

Negli anni siamo riusciti ad espanderci arrivando a coltivare oltre 20 ettari di terreno con basilico, rosmarino, alloro, salvia, timo, menta, maggiorana, erba cipollina, origano, aneto e finocchio selvatico; tutte le piante aromatiche indispensabili per cucinare secondo le tradizioni e la cultura gastronomica italiana.

La nostra azienda è impegnata al 100% nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per ottimizzare le coltivazioni. Il nostro obiettivo: ottenere prodotti dalle proprietà organolettiche ottimali, grazie all’applicazione di tecniche colturali che non danneggino le piante e il terreno.

Abbiamo deciso, essendo entrambi padri di famiglia, di pensare a chi verrà dopo, cercando quindi di coltivare secondo gli standard bio e nel rispetto dell’ambiente in modo da garantire alle generazioni future un cibo più sano.

La passione, la costante ricerca di varietà pregiate e di tecniche di coltivazione innovative ci hanno portato oggi ad una produzione biologica di piante aromatiche, diventando così una delle prime aziende in Italia ad essere certificata bio in questo settore produttivo.

Una questione di velocità e freschezza

La filiera è corta, molto corta. Il motto dell’azienda recita infatti: “Dal campo alla vaschetta in 24h” proprio per sottolineare l’autenticità del nostro lavoro, la velocità e l’attenzione che riponiamo in ogni step. Controlliamo e gestiamo ogni passaggio: dalla realizzazione delle talee, alla loro messa a dimora, passando per la semina nel terreno, la cura attraverso il diserbo manuale e l’utilizzo di prodotti naturali, come lo zolfo, per combattere i parassiti ed infine al taglio e il confezionamento.
Tutto per perseguire un unico obiettivo: garantire la freschezza del prodotto e la qualità.

L’azienda agricola è situata nella piana di Albenga – in Liguria- dove coltiviamo su una superficie di 192.500 mq ben 13 varietà di erbe aromatiche per un totale di 600.000 kg di prodotto, utilizzando processi innovativi di coltivazione, nel rispetto degli standard GLOBALG.A.P. e GRASP, attraverso una logistica certificata ISO9001 collaudata. 

Nell’agosto 2019 abbiamo anche ottenuto la certificazione biologica, aggiungendo valore alla nostra azienda e garantendo al 100% prodotti sani e dalle proprietà organolettiche esaltate.

Solo trattamenti naturali ed ecosostenibili

Scegliamo sempre quello che fa bene al terreno e alla salute

Pacciamatura dei terreni

Con il telo pacciamante non solo si salvaguardano le colture ma anche la biodiversità, la dispersione idrica e l’ecosistema.

Nessun pesticida per combattere i parassiti

L’utilizzo di sostanze naturali come lo zolfo aiutano a combattere i parassiti senza intossicare piante e terreno.

Riproduzione erbe tramite talea

Riproduciamo tutte le nostre erbe aromatiche realizzando le talee da piante madre garantendo sempre le stesse proprietà organolettiche.

Interessato alla nostra produzione?

Contattaci per parlare con il nostro responsabile commerciale o per chiedere un appuntamento.

I metodi di coltivazione biologica rispettano l’ ambiente e garantiscono prodotti più buoni e salutari aiutando grandi e piccoli a condurre una vita sana.

Una realtà in continua evoluzione

Non ci fermiamo mai, cerchiamo di innovare il nostro prodotto sia dal punto di vista della qualità sia dell’impatto che la nostra produzione può avere sull’ambiente.