Image Alt

Ortingaunia

Da un'idea a un'azienda

Siamo Davide Bruno e Marco Tosi, due imprenditori agricoli che hanno fatto di una loro idea imprenditoriale e della loro passione un lavoro.
Una tradizione familiare, per entrambi, che mette le radici proprio nell’agricoltura, nella floricoltura e nel commercio. L’unione di questi 3 campi ha dato vita alla nostra azienda Ortingaunia: realtà ligure che si dedica alla coltivazione, alla raccolta e al confezionamento di erbe aromatiche biologiche su oltre 20 ettari di terreno nella piana di Albenga.
Responsabile produzione

Davide Bruno

Mi presento sono Davide Bruno, sono un perito agrario, figlio di agricoltori, e ho iniziato la mia professione proprio nell'azienda floricola di famiglia: eravamo specializzati nella produzione di rose recise. Nel 2002 ho deciso di fare qualcosa di più, di reinventarmi pur rimanendo nel settore agricolo; ho deciso quindi di trasformare l'azienda in qualcos'altro: un'attività dove ho fatto convergere la mia passione per il territorio e la cucina ligure. Ho abbandonato quindi le rose recise e mi sono dedicato alle aromatiche.

Responsabile commerciale

Marco Tosi

Ho iniziato la mia carriera come commerciante di prodotti ortofrutticoli nella piana di Albenga, seguendo la professione di famiglia. Sono fiero di essere stato tra i primi a servire la GDO sul territorio con orticole confezionate come prezzemolo e basilico. Nel 2003 la mia azienda e quella di Bruno si sono unite e abbiamo dato vita a Ortingaunia: intento comune quello di produrre e confezionare erbe aromatiche liguri buone e sane.

Identità

Dalla semina fino al raccolto seguiamo le tradizioni agricole del nostro territorio, proponendo un prodotto confezionato e sfuso di alta qualità. Le nostre erbe aromatiche impiegano solo 24h ad arrivare nei punti vendita, ecco perché sulle nostre confezioni trovate: “Dal campo alla vaschetta”
La cura dei dettagli è nel campo: le tecniche di coltura sono quelle della tradizione e rispettano l’ambiente e le piante; la manodopera è qualificata, la lotta ai parassiti avviene attraverso l’uso di sostanze naturali come lo zolfo e il terreno viene nutrito con minerali, magnesite, letame e compost realizzato direttamente con lo scarto della coltivazione.
Alla coltivazione che tutela le erbe aromatiche e l’ambiente si aggiunge anche il vasto assortimento delle confezioni a seconda delle esigenze del cliente: dalla vaschetta flow pack con il nuovo design, i cartoncini in cera d’api, le vaschette in PLA, fino alle cassette di legno.
L’impianto di confezionamento, recentemente rinnovato, garantisce una linea di produzione più veloce e precisa. La tecnologia utilizzata permette di realizzare molte più vaschette, riempite in egual misura, nel minor tempo possibile, il tutto gestito da un computer centrale che agevola notevolmente il lavoro dei dipendenti.

Ortingaunia è certificata

I dettagli che non mancano neppure nella qualità del prodotto che proponiamo. La nostra produzione è infatti in possesso dell’attestato IFS la certificazione per il confezionamento di I e IV gamma di PRODOTTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA, la certificazione Biologica, la certificazione standard GLOBALG.A.P. e GRASP, e la ISO9001 per una logistica certificata collaudata.

Una storia tra tradizione e innovazione

Le nostre tappe principali
2004
Nascita azienda
2006
Espansione area produttiva da 5 a 20 ettari
2007
Nuovo magazzino produttivo
2008
Acquisto nuovi macchinari
2009
Certificazione ``GLOBALGAP``
2010
Installazione nuovo impianto fotovoltaico
2011
Ampliamento personale da 2 a 22 dipendenti
2015
Ampliamento personale da 22 a 30 dipendenti
2016
Inizio percorso BIO - Pacciamatura e lotta integrata nei campi
2017
Certificazione ``GRASP``
2018
Ampliamento personale da 30 a 44 dipendenti
2018
Lancio della linea biologica di erbe aromatiche
2019
Certificazione biologica
2021
Soluzioni IoT nei magazzini e nei campi
2021
Nuova identità aziendale