Image Alt

Ortingaunia

Timo

Timo: proprietà e benefici

Il timo è una delle 14 erbe aromatiche che coltiviamo nella nostra azienda agricola in Liguria, più precisamente nella piana di Albenga, e che fa quindi parte dei prodotti che possiamo offrirvi.

Questa erba aromatica viene usata in cucina per insaporire naturalmente i piatti ma anche come rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi, insomma il timo ha molte proprietà e benefici.

Conosciamolo meglio.

I benefici del timo: merito del timolo

I benefici del timo sono da attribuire alla presenza di un fenolo particolare: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.

Le sue proprietà antisettiche erano note già nell’antichità, già nel Rinascimento, infatti, il timo veniva consigliato, cotto nel vino per combattere le infezioni della vescica e fino al primo dopoguerra i disinfettanti erano tutti a base proprio di timo.

Il timolo rende questa pianta aromatica un potente digestivo e carminativo, utilizzato per calmare e/o curare:

  • infiammazioni alle vie respiratorie
  • infezioni alle vie urinarie
  • tosse
  • asma
  • bronchite e raffreddore
  • mal di testa
  • problemi digestivi
  • ferite e infezioni nel cavo orale

Ma vediamo i benefici più comuni…

I benefici del timo su pelle e capelli

Il timo a livello topico è un buon disinfettante della pelle, utile per pulirla da batteri e per stimolare la circolazione sanguigna svolgendo così un’azione defaticante per il viso.

Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli specie grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo allo shampoo può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.

I benefici del timo per bocca e vie respiratorie

Benefici del timo non si fermano solo a pelle e capelli ma possono essere riscontrati anche per problemi localizzati nel cavo orale o nella bocca; basta pensare a decotti e infusi di questa erba aromatica che vengono usati per detergere piccole ferite sulle labbra, afte ma anche herpes e anche per disinfettare il cavo orale.

Una tisana di timo è utile anche in caso di tosse: una tisana oppure i suffumigi realizzati con questa erba hanno proprietà carminative e aiutano a calmare gli spasmi e altre irritazioni delle vie respiratorie.

Per preparare la tisana di timo basterà lasciare in infusione 2 grammi di foglie, essiccate, in 200 ml di acqua bollente per una decina di minuti.

Le proprietà e gli usi in cucina del timo

Il timo in cucina è molto utilizzato e apprezzato per le sue qualità organolettiche ma anche per l’effetto digestivo,;è infatti un’erba che aiuta a digerire gli alimenti e ad eliminare i gas che si generano dalla digestione.

Come abbinarlo ai piatti è qualcosa di molto semplice, perchè si sposa bene con molti alimenti:

  1. carni arrosto,
  2. pesce,
  3. verdure,
  4. funghi,
  5. oli e aceti aromatici.

Inoltre se non si ha la possibilità di coltivare il timo in giardino o sul terrazzo e quindi consumarlo sempre fresco, non ci sono grandi problemi in quanto questa spezie, a differenza di molte altre, non perde il suo aroma dopo l’essiccazione ma anzi ne intensifica come succede al rosmarino e l’origano.

Conclusioni

Il timo quindi è un’erba aromatica dai molteplici benefici e proprietà, utile sia in cucina sia per la nostra salute, facile da coltivare perchè davvero resistente e dall’aroma intenso, ideale per insaporire naturalmente i nostri piatti.

Leave a Comment: