Image Alt

Ortingaunia

acqua aromatizzata melissa

Come preparare un’acqua aromatizzata alla melissa.

In queste giornate calde, in cui beviamo tantissima acqua per annientare la sete, è importante recuperare i sali minerali e reidratarsi.

Ma come fare senza introdurre nel corpo zuccheri e magari disintossicarsi per affrontare meglio la giornata?

La risposta è: acqua aromatizzata! Ebbene sì, realizzare queste acque non solo aiuterà a dissetarsi ma anche a depurare l’organismo; un vero e proprio toccasana per il nostro corpo perché realizzata solo con acqua minerale, verdure e frutta.

Quando bere l’acqua aromatizzata?

Sempre, tutte le volte che avete sete: duranti i pasti, al posto di una bevanda alcolica o zuccherina. Ideale anche per anziani e bambini perché priva di zuccheri se non quelli salutari della frutta.

Abbiamo deciso di aiutarti a preparare l’acqua aromatizzata alla melissa, con pesche, lamponi e kiwi.

Vediamo insieme come prepararla.

Cosa serve per preparare l’acqua aromatizzata con la melissa?

Le acque aromatizzate possono essere create con verdura e frutta a nostro piacimento; l’importante è abbinare i sapori giusti e perché no renderle più colorate possibili in modo tale che siano irresistibili, specie per i più piccoli.

Abbiamo deciso di realizzare l’acqua aromatizzata con la melissa, una pianta aromatica dalle grandi proprietà nutritive che noi coltiviamo sotto il sole della Liguria. 

La melissa ha un area fogliare simile alla menta e possiede un odore simile, questo la rende ideale per donare freschezza alla nostra acqua; inoltre le sue proprietà depuranti, antiossidanti, digestive ma soprattutto rilassanti la rendono una valida aiutante per la nostra salute e per diminuire lo stress giornaliero.

Ecco cosa serve per preparare questa acqua aromatizzata:

  • un ciuffo di melissa bio
  • 1 pesca bio
  • 1 kiwi bio
  • 20 lamponi bio
  • 1 lt d’acqua ( almeno)

Il kiwi è ricco di omega 3, fosforo, calcio e magnesio; aiuta a mantenere basso il colesterolo “cattivo” e apporta una grande quantità di fibre.

La pesca, oltre ad essere la responsabile del gusto irresistibile di questa acqua aromatizzata, grazie alla pectina ha un leggero potere lassativo che aiuta a depurarsi e aiuta quindi ad avere una attività intestinale più regolare; i lamponi invece oltre a dare colore e brio sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti e ricostituenti

Il procedimento 

Vediamo ora passo per passo qual è il procedimento per ottenere la nostra acqua aromatizzata alla melissa

  1. Lavare le pesche e i lamponi.
  2. Tagliare a pezzetti la pesca
  3. Sbucciare e tagliare il kiwi ( meglio se ha spicchi)
  4. Lava la melissa e stacca tutte le foglie dallo stelo
  5. Metti tutto in una caraffa di vetro e aggiungi l’acqua minerale naturale
  6. Prendi uno strofinaccio da cucina, copri la caraffa e lascia mantecare per circa 12 ore ( meglio farlo alla sera)
  7. Il giorno dopo riponi tutto in frigo

La cosa più importante è non prepararla durante il giorno, visto il caldo di questo periodo, per evitare che la frutta inizi a fermentare durante il processo di macerazione. 

Oltre ad essere buona e salutare, la vostra acqua aromatizzata alla melissa, con pesche, kiwi e lamponi sarà anche un tripudio di colori!

Leave a Comment: