Image Alt

Ortingaunia

Mazzetto di prezzemolo_ortingaunia

La salsa verde: ricetta originale

La salsa verde è tipica del Piemonte, ma spesso è usata come accompagnamento di molti piatti della tradizione ligure, basti pensare alla Cima alla genovese che senza questa salsa non sarebbe altrettanto buona.

Bisogna però ricordare che la salsa verde non deve essere confusa con il pesto alla genovese, di cui abbiamo scritto il procedimento in questo articolo, che è realizzato con il basilico e non con il prezzemolo.

Vediamo nel dettaglio come preparare la salsa verde, il procedimento è davvero semplice e veloce ed il risultato è delizioso; accertatevi solo di avere del prezzemolo biologico e gustoso.

Come preparare la salsa verde 

Una cosa ormai è chiara: la salsa verde è realizzata con il prezzemolo.

Facile da preparare, ha però bisogno degli ingredienti giusti per essere perfetta.

  • 120gr di prezzemolo
  • 2 tuorli sodi
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sott’aceto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 fette di pancarrè
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Una volta recuperati tutti gli ingredienti possiamo iniziare a prepararla

  1. Bagnete leggermente le fette di pancarrè con l’aceto bianco e poi inseritele nel boccale del mixer insieme a 120gr di prezzemolo, precedentemente lavato e asciugato.
  2. Aggiungete i capperi sott’aceto accuratamente strizzati, i 4 filetti di acciughe sott’olio e i 2 tuorli sodi e lo spicchio di aglio. Attivate il mixer e aggiungete poco alla volta l’olio extravergine di oliva, affinchè l’emulsione sia morbida e cremosa. E’ molto importante non aggiungere troppo olio affinchè la salsa non diventi troppo liquida. 
  3. Versate la salsa verde in una ciotala e lasciatela riposare in frigo almeno un giorno; poi abbinatela a vostro piacimento.

La salsa verde: come abbinarla?

Una volta preparata la salsa verde può essere consumata in tanti modi diversi, sia negli antipasti ma anche in piatti di carne e di pesce.

Vediamo qualche abbinamento veloce che farà risaltare il sapore sia dei vostri piatti.

La salsa verde è ideale con i piatti a base di pesce, i migliori sono:

  • branzino (al forno o alla griglia)
  • orata 
  • acciughe (al limone)

Un abbinamento vincente è anche con la carne:

Non dimenticate di abbinare la salsa verde alle uova sode, è decisamente l’accoppiata vincente!

undefined

Come conservare la salsa verde

Come tutte le salse, anche lsa salsa verde non può essere conservata troppo a lungo nel frigoriferio specie se volete consumarla fresca e sentire tutto il suo sapore.

Una volta preparata e utilizzata riponente ciò che avanza della vostra salsa verde in un contenitore che disponga di una chiusura con tappo ermetico oppure in un barattolo di vetro, ricordatevi però di aggiungere sempre un filo di olio extra vergine di oliva sopra per mantenere intatto il gusto.

Potete anche decidere di surgelare la salsa verde, un po’ come si fa con il pesto o le erbe aromatiche, riponendola in un contenitore ben chiuso all’interno del vostro freezer, vi consigliamo però di consumarla il prima possibile perché contiene ingredienti freschi e uovo.

Leave a Comment: