Image Alt

Ortingaunia

La maggiorana: un aiuto contro l’ansia

La maggiorana è una delle piante aromatiche dal sapore e dall’odore più intenso.

Nella cucina ligure è usata soprattutto nelle frittate, nel ripieno della cima alla ligure, nella minestrina perché riesce ad impreziosire anche piatti davvero semplici.

La maggiorana viene spesso confusa con l’origano perché hanno entrambe foglioline piccole dal verde intenso, ma odorandole il profumo vi fa capire quale è una e quale è l’altra.

E voi siete in grado di riconoscerla?

Come tutte le erbe aromatiche è usata in cucina per insaporire naturalmente i nostri piatti, ma ha anche grandi proprietà nutrizionali ed è un aiuto per il benessere del nostro organismo.

Scopriamo insieme come questa erba aromatica può essere un aiuto per la nostra salute.

La maggiorana è un’erba aromatica dalle foglie piccole appartenente alla famiglia dell’Origanum, infatti assomiglia molto all’origano per la sua forma ma non di certo per il suo profumo.

In Liguria, grazie al clima mite e soleggiato, cresce rigogliosa e ricca di proprietà organolettiche. Un valido aiuto in cucina per guarnire primi piatti ma anche secondi di carne, è anche un aiuto per il benessere del nostro organismo.

Infatti, sembra che la maggiorana sia un prezioso calmante per l’ansia perché, grazie al suo effetto riscaldante rilassa la muscolatura del corpo. Molto importante è utilizzarla nei periodi di maggiore stress in cui si somatizza sul corpo tutto il nervosismo, l’ansia, la stanchezza perché aiuta a rilassarsi e anche a contrastare l’insonnia che spesso è una diretta conseguenza di questi momenti della vita.

Maggiorana

Come consumare la maggiorana contro l’ansia?

La maggiorana per essere usata come calmante efficace deve essere cotta e poi bevuta.

L’infuso calmante si prepara sminuzzando le foglie in una tazza e versandoci acqua calda. Dopo averle lasciate in infusione per 5minuti va filtrata e bevuta.

Il consiglio è di berne due tazze al giorno e il vostro stress diminuirà con il passare dei giorni, i muscoli si rilasseranno e riposerete sicuramente meglio.

Leave a Comment: