Image Alt

Ortingaunia

erbe aromatiche miste

Erbe aromatiche: come abbinarle in cucina

Erbe aromatiche: davvero un valido aiuto in cucina, indispensabili per rendere ancora più gustosi i nostri piatti non c’è dubbio.

Ma sappiamo come e con cosa abbinarle per far esaltare i sapori delle pietanze in maniera naturale?

Esistono, infatti, degli abbinamenti azzeccati tra alcune erbe aromatiche e alcuni cibi che non solo ci aiutano ad aggiungere meno condimenti – come olio e sale- ma esaltano proprio alcune proprietà organolettiche di verdure, carne e pesce.

Come sappiamo le erbe aromatiche sono tantissime, le abbiamo elencate nel nostro articolo “Le piante aromatiche: caratteristiche e coltivazione”, ma in cucina forse le più comuni e le più utilizzate sono, secondo noi, soprattutto queste 10:

  • Basilico
  • Timo
  • Salvia
  • Erba Cipollina
  • Menta
  • Alloro
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Origano
  • Maggiorana

Ognuna di loro ha proprietà importanti a livello nutrizionale ma si abbinano in maniera sublime con alcuni precisi ingredienti e rendono i nostri piatti speciali. Per questo motivo in cucina non dovrebbero mai mancare le piante aromatiche in vasetto sul balcone, nella versione essiccata o congelata e, perché no, anche sott’olio.

Reperire le erbe aromatiche ormai è facile anche per chi vive in città; è infatti ormai comune trovare vaschette o sacchetti salvafreschezza ricchi di aromi nei frighi dei nostri supermercati di fiducia.

Le erbe aromatiche, sono quindi non solo un aiuto in cucina per i loro valori nutrizionali, ma anche per dare quel tocco in più ai nostri piatti, se riusciamo anche ad abbinarle con i giusti prodotti saremo sicuramente eletti gli Chef della casa!

Scopriamo allora come abbinare le 10 piante aromatiche più comuni.

Basilico

basilico

Il re della cucina mediterranea è sicuramente il basilico che si sposa benissimo con il pomodoro sia per preparare sughi sia a crudo nelle insalate o nella caprese. Ideale per preparare il famoso pesto abbinato a pinoli, olio di oliva extravergine, patate e fagiolini per condire trofie, spaghetti e lasagne.

Il basilico esalta anche il sapore di tutte le verdure che troviamo durante il periodo estivo: melanzane, zucchine trombette, peperoni ma anche finocchi; senza dimenticare la sua aggiunta in minestroni, zuppe e vellutate sia fresco sia in versione essiccata.

Noi da buoni liguri lo aggiungiamo, sotto forma di pesto, anche nel minestrone di verdura. Se non lo avete mai fatto, provatelo! Non ve ne pentirete!

Timo

timo

Il timo oltre ad avere un sapore delizioso e abbinarsi divinamento con zuppe, vellutate e minestroni, è un aiuto concreto per rendere digeribili i fagioli dei quali esalta anche il sapore.

L’abbinamento ideale di questa erba aromatica è però con pesce e carne.

Le verdure con cui si sposa meglio dopo la loro cottura sono: cipolle, zucche, melanzane e funghi- che ad ottobre sono anche di stagione!

Salvia

salvia

L’abbinamento principe per la salvia è senza dubbio con il burro:insieme sono il condimento ideale per ravioli – se il loro ripieno è di carne e borragine allora avete fatto bingo!- pasta corta, gnocchi e tortelli.

La salvia si abbina anche con le verdure in particolare con piselli, fagiolini e melanzane.

Erba cipollina

erba cipollina

L’erba cipollina si abbina benissimo a tutti i piatti che prevedono l’aggiunta di cipolla cruda, fornendo però una variante più digeribile e delicata.

I formaggi freschi e spalmabili prediligono questa erba aromatica così come le insalate di patate o i piatti che contengono il tonno.

L’erba cipollina dona anche un tocco in più al burro e salse allo yogurt.

Menta

menta

L’abbinamento più comune è quello con le bevande: il sapore fresco e un po’ dolce della menta è ideale per donare il giusto brio a limonate, cocktail e frullati.

La menta è spesso anche abbinata alla cioccolata calda, ma anche alle macedonia di frutta fresca.

Vi consigliamo anche di provare un antipasto estivo e veg: anguria, feta e menta, siamo sicuri lo troverete eccezionale! 

Se amate il cous cous di verdura alcune foglioline di menta tritata doneranno un tocco di freschezza al vostro piatto.

Alloro

alloro

L’alloro è un’erba aromatica dal sapore intenso specie se cotto; si abbina infatti benissimo con l’arrosto e il contorno di patate e carote. Aiuta anche a digerire e diminuire il gonfiore addominale che solitamente causa un piatto di legumi come lenticchie, ceci o fagioli.

In generale la sua unione a verdure dolci è l’abbinamento ideale.

Prezzemolo

prezzemolo

L’erba aromatica che forse meglio si abbina all’insalata di patate e olive taggiasche, ad un piatto di funghi porcini e alle melanzane grigliate.

Il prezzemolo è proprio l’aroma principe per preparare una salsa verde per accompagnare piatti di carne ( pensate alla cima alla ligure) e pesce ( pensate a spaghetti gamberetti e zucchine trombette).

Infine un trito di carote, cipolle e prezzemolo è la base ideale per un saporitissimo soffritto per i vostri primi.

Rosmarino

rosmarino

L’abbinamento ideale per questa pianta aromatica è quello con le patate al forno, impossibile trovare qualcuno che non abbia mai messo un rametto di rosmarino nella teglia! Giusto?

Un altro piatto, molto famoso in Liguria, che non può esistere senza il rosmarino è la farinata di ceci: senza sarebbe davvero incompleta.

Zuppe, vellutate amano essere guarnite da questa erba aromatica come anche il tofu e burgers vegetali, per chi è vegano.

Origano

origano

Il suo abbinamento ideale è con il sugo di pomodoro, insieme al basilico, su pasta e pizza.

L’origano si abbina benissimo anche con uno stufato di carne e verdure, oppure semplicemente con zucchine trombette passate in padella insieme a melanzane e peperoni.

Se non lo avete mai provato aggiungetelo anche alle patate e ai piselli.

Vi consigliamo anche di far marinare la carne con l’origano, insieme ad aglio, cipolle e olio extravergine, sentirete che gusto!

Maggiorana

maggiorana

La maggiorana si sposa divinamente con l’uovo, provate a fare una frittata di erbette, bietole, patate e cipolle e aggiungere quest’erba aromatica: non potrete più farne a meno! 

Un abbinamento consigliatissimo è quello di aggiungerne qualche foglia fresca alla minestrina e, sempre nella variante fresca, ad asparagi, carciofi e funghi.

Voi come abbinate le erbe aromatiche? Se avete qualche consiglio da aggiungere alla nostra lista, scrivetelo nei commenti!

Leave a Comment: