Image Alt

Ortingaunia

foglie-di-salvia

Focaccine con salvia, zucca e curcuma

Insaporire naturalmente i nostri piatti è uno dei passi principali per restare in salute.

Le focaccine con salvia, zucca e curcuma e sono un’idea semplice e veloce per realizzare uno snack sano e gustoso. Inoltre non avendo lievito ed essendo cotte al forno sono anche leggere e facilmente digeribili.

La salvia è il tocco finale per donare allo snack quel pizzico di sapore e quella grinta che rendono queste focaccine ancora più speciali.

foglie-di-salvia

enza lievito e quindi senza tempi di lievitazione queste focaccine sono davvero facili da preparare, i tempi di cottura sono rapidi 10/15 minuti e le rendono ideali per merende o per accompagnare i vostri pasti principali con leggerezza. 

Vediamo come si preparano le focaccine con zucca, curcuma e salvia…

Gli ingredienti per preparare le focaccine

Per preparare le focaccine servono pochi ingredienti:

  • 330 gr di zucca già pulita e tagliata a cubetti
  • 50 gr di farina di tipo 2
  • olio evo qb
  • 3/4 foglie di salvia
  • acqua qb per l’impasto
  • 2 cucchiai di curcuma in polvere
  • semi di girasole oppure chia oppure zucca

Come preparare le focaccine 

La preparazione delle focaccine con salvia, curcuma e zucca è molto semplice e porterà via meno di 40 minuti.

Si inizia con la cottura a vapore della zucca, che precedentemente avete lavato e tagliato a cubetti. Ultimata la sua cottura è necessario farla raffreddare completamente.

Mentre la zucca di raffredda possiamo lavare e adagiare su uno strofinaccio da cucina le foglie di salvia e asciugarle per bene.

A questo punta la salvia deve essere unita alla zucca e messa in un robot da cucina per ridurre il tutto ad un composto morbido simile ad una purea; una volta ottenuta va riposta in una ciotola dove aggiungerete farina di tipo 2, i 2 cucchiai di curcuma in polvere e l’olio evo. Una volta amalgamato il tutto per bene possiamo aggiungere l’acqua e continuare a mescolare.

Ottenuto l’impasto bisogna realizzare dei piccoli dischi piatti, disporli sulla teglia foderata con la carta e ungerli in superficie con un filo d’olio aggiuntivo e i semi a scelta: di zucca, di chia, di girasole.

I dischi devono cuocere in forno caldo a 180° per circa dieci minuti o comunque fino a quando le focaccine non saranno dorate.

Potete servire le focaccine anche appena sfornate accompagnate da qualche foglia di salvia.

Leave a Comment: